Az. Agricola

L'impegno e la passione

Per una produzione di alta qualità

Dopo circa trent'anni di abbandono del paesaggio agricolo che circoscrive la Tenuta, con il rinnovamento della Villa ottocentesca abbiamo anche voluto recuperare la tradizione produttiva tipica del territorio, dedicandoci a una piccola ma ricercata produzione di vini e di Olio Extra Vergine d’Oliva.

I primi vigneti sono stati piantati nel 2007 e oggi si estendono su una superficie di 6 ettari: presso la Tenuta Giardini Nuovi vengono coltivati principalmente vitigni di Negroamaro e Primitivo, ma anche di Fiano e Malvasia bianca e nera.

Sempre nello stesso anno è iniziata la piantumazione degli ulivi, oggi dislocati su una superficie di 8 ettari, che comprendono la campagna circostante, dove troviamo ulivi di varietà Leccino e Cellina di Nardò, e la cava adiacente, dove invece vengono coltivati alberi di olivo della specie Favolosa e Leccino e dove di recente è stato anche impiantato un bosco di essenze tipiche dell'area mediterranea quali querce, spaccasassi, corbezzoli e ginepri.

I prodotti della nostra terra

Il Vino

Ottenuto da uve di Negroamaro vinificate in purezza, 'Nzurrone Negroamaro è un vino rosso IGP dal sentore impenetrabile e austero all’apparenza, ma morbido e sensuale nel cuore.

Vitigno:

Negroamaro 100%

Vinificazione:

Dopo la pigiatura e la diraspatura, il mosto rimane in macerazione con le bucce per 6-7 giorni a temperatura termocontrollata di 24-25°.

Caratteristiche:

Vino pronto, con delicate evoluzioni olfattive nei successivi 2-3 anni. Di colore rosso rubino intenso, con tenui riflessi viola. Profumo di frutti rossi e di un delicato erbaceo appena percettibile. Gusto equilibrato tra morbidezza e alcolicità; persistenza gustativa morbida, con delicato retrogusto incisivo, tipico del vitigno.

Abbinamenti:

Si accosta ai primi e ai secondi; ideale con minestre, crostacei. Formaggi a media stagionatura e carni.

Contenuto alcolico:

13,50% vol.

Temperatura di servizio:

18°C

Ottenuto da uve di Negroamaro, Malvasia nera e Montepulciano, 'Nzurrone Rosso Salento è un vino rosso IGP dal sentore morbido e sensuale, che rappresenta al meglio le caratteristiche del Salento: pieno, rotondo e vellutato, strutturato, caldo e ampio.

Vitigno:

Negroamaro 60% - Malvasia Nera 30% - Montepulciano 10%

Vinificazione:

Dopo la pigiatura e la diraspatura, il mosto rimane in macerazione con le bucce per 6-7 giorni a temperatura termocontrollata di 24-25°.

Caratteristiche:

Vino di colore rosso rubino intenso, dal profumo di amarena e prugna rossa e di timo. Gusto equilibrato tra morbidezza e alcolicità, contrapposto alla mineralità e alla freschezza, con delicato retrogusto incisivo.

Abbinamenti:

Si accosta ai primi e ai secondi, ai crostacei grigliati e al pesce azzurro, ai formaggi a media stagionatura e alle carni.

Contenuto alcolico:

13,30% vol.

Temperatura di servizio:

16-18°C

Ottenuto da uve di Negramaro, Sararosa è un vino rosato IGP fresco e vivace, ma al contempo morbido e suadente, caratterizzato da note profumate e sfumature fruttate.

Vitigno:

Negroamaro 100%

Vinificazione:

Le uve vengono tenute a macerare per 12-14 ore al fine di estrarre dalle bucce la giusta tonalità di colore e le sostanze aromatiche tipiche del vitigno di Negroamaro. Il mosto fiore viene fatto fermentare a 14-15° C in recipienti in acciaio inossidabile termocondizionati sino al termine della fermentazione alcolica.

Caratteristiche:

Vino dal suadente colore rosa cerasuolo, abbraccia l’essenza di frutta rossa come la fragola e la ciliegia. L’impatto olfattivo è dolce e variegato, notevolmente tenace, al palato un buon grado alcolico è assecondato e mitigato dalla morbidezza nonché dalla leggera e vivace freschezza.

Abbinamenti:

Ottimo con soufflé di formaggi, tortine di verdure, pesce e zuppe.

Contenuto alcolico:

12,50% vol.

Temperatura di servizio:

11°C

Sei un ristoratore, un’enoteca o semplicemente un amante di buoni vini?

Scrivici una e-mail e ti invieremo tutte le informazioni sui nostri vini e sull’acquisto.

Se sei in Puglia, non farti sfuggire la possibilità di degustare i nostri vini! A Bari, li trovi nel menu del noto Ristorante Terranima in Via N. Putignani 213.

Chiedi informazioni
I prodotti della nostra terra

L'Olio

Extra Vergine d'Oliva

L’Olio Extra Vergine d’Oliva Tenuta Giardini Nuovi è un olio di categoria superiore, 100% italiano, estratto a freddo.

È ottenuto da olive raccolte a mano dall’albero e spremute unicamente mediante procedimenti meccanici.

Il nostro Olio Extra Vergine d’Oliva è disponibile in lattine da 3 lt. e 5 lt. e in bottiglie da 1 lt.

Scrivici una e-mail e ti invieremo tutte le informazioni sul nostro olio e sull’acquisto.

Chiedi informazioni

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Continuando nella navigazione, acconsenti al loro utilizzo secondo quanto esplicitamente descritto nelle Privacy Policy Cookie Policy.